La Centrale Unica di Committenza della Media Valle Crati ha istituito, nelle more della costituzione presso l’Autorità Nazionale Anticorruzione dell’Albo dei componenti delle commissioni giudicatrici di cui all’art. 78 del d. lgs. n. 50/2016 (vecchio Codice dei Contratti Pubblici), un proprio Albo di Commissari Giudicatori ed esperti delle Pubbliche Amministrazioni per lo svolgimento delle procedure di appalto.
L’Albo ha, altresì, una sezione dedicata esclusivamente ai dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni tra i quali poter individuare esperti di comprovata esperienza per l’espletamento di attività istituzionali tipiche delle Pubbliche Amministrazioni.
All’Albo possono far ricorso, in tutti i casi in cui la normativa lo consenta:
Gli scopi che la CUC persegue mediante l’istituzione dell’Albo sono i seguenti:
La formazione dell’Albo dei Commissari non pone in essere alcuna procedura selettiva, paraconcorsuale, né parimenti prevede alcuna graduatoria di merito degli iscritti; l’iscrizione non comporta, pertanto, l’assunzione di alcun obbligo specifico da parte della CUC e dei Soggetti aderenti né comporta l’attribuzione di alcun diritto e/o aspettativa al candidato, in ordine all’eventuale conferimento. A discrezione della CUC, ai commissari abilitati potrà esser chiesto di provare il possesso dei requisiti dichiarati in fase di presentazione della domanda di iscrizione all’Albo.
L’Albo è strutturato in sezioni (lavori, servizi e forniture) articolate in categorie merceologiche, il cui elenco completo è presente sul portale della Centrale Unica di Committenza. Per sopravvenute esigenze organizzative, detto elenco può essere integrato e/o variato, sia nel numero sia nella denominazione delle categorie merceologiche, a cura della struttura preposta alla sua gestione. Le categorie merceologiche sono le aree tematiche per le quali ciascun commissario ha maturato comprovata esperienza e professionalità.
La domanda di abilitazione dovrà essere compilata on-line, secondo la procedura descritta nell’ allegato Regolamento delle Commissioni giudicatrici e degli esperti delle pubbliche amministrazioni che dovrà essere visionato e accettato in ogni sua parte.
Si invitano gli operatori economici a:
Vuoi utilizzare i servizi messi a disposizione da Centrale Unica di Committenza della Media Valle Crati?